ITA  ENG
Logo
facebookinstagrampinterest
home > ricette > Guanciali di Trota in fiore
Guanciali di Trota in fiore
[ Trote ]
piatto
Ingredienti
Per 4 persone:
1 vasetto di “Guanciali di Trota”, “Bottarga di Trota” q.b., 8 zucchine novelle “baby” con fiore, 100 gr. di prosciutto o speck tagliato a fette dello spessore di 3 millimetri, sale, pepe, il succo di mezzo limone, 4 fette di pane integrale in cassetta.

Preparazione
Staccare delicatamente i fiori dalle zucchine e lavare queste ultime. Asciugarle ed affettarle a rondelle sottili. Privare i fiori dei pistilli, lavarli, asciugarli e spezzettarli. Tagliare le fette di prosciutto o speck a listarelle sottili.
Privare il pane in cassetta della crosta e tagliarlo a cubetti del lato di un centimetro. Tostare i crostini in forno o in una padella antiaderente. Scolare i “Guanciali di Trota” dall’olio e recuperarlo.
Emulsionare l’olio delle guance con il succo di limone ed usare l’emulsione per condire le zucchine, aggiungendo un pizzico di sale e pepe.

Composizione del Piatto
Comporre l’insalatina direttamente nel piatto. Disporre le rondelle di zucchine al centro.
Posizionare i fiori spezzettati sopra le zucchine. Distribuire le listarelle di prociutto o speck ed infine le “Guanciali di Trota”. Disporre circolarmente intorno all’insalatina i crostini di pane integrale.
Condire il tutto con qualche cucchiaiata di emulsione al limone, spolverizzare della “Bottarga di Trota” e servire.

Vino Consigliato: Friulano collinare
[ * * * ]


Stampa la Ricetta